Baccalà alla pizzaiola

ricette

Baccalà alla pizzaiola

Il baccalà è un grande classico della cucina italiana: ogni famiglia ha la sua ricetta preferita che viene tramandata di generazione in generazione con alcune piccole varianti.

I salutisti lo preferiscono all’insalata, mentre i più coraggiosi scelgono il gusto e sfidano le calorie con la versione fritta. Noi oggi optiamo per un’alternativa light e saporita: il baccalà alla pizzaiola. Per renderlo più stuzzicante, abbiamo usato i pomodori San Marzano e una spolverata di peperoncino: il risultato è davvero squisito!

Ingredienti:

1 kg di baccalà già ammollato

300 g di pomodori pelati San Marzano Pomilia

prezzemolo

2 spicchi d’aglio

100 g olio evo Pomilia

sale

1 cucchiaino di capperi

origano

olive snocciolate q.b.

capperi q.b.

 

Procedimento:

Sbollentate il baccalà in padella in modo da rendere più facile togliere la pelle e le spine. Riponetelo in una teglia grande e ricopritelo con i pomodori, il prezzemolo, un pizzico di origano, le olive tagliate a metà, gli spicchi d’aglio a fettine e i capperi. Irrorate con abbondante olio d’oliva, salate leggermente e cuocete in forno per mezzora.

A questo punto, potete decidere se ultimare il piatto con una spolverata di peperoncino o gustarlo così com’è per non perdere l’occasione di far mangiare un po’ di pesce anche ai più piccoli!

Categorie Prodotto