Mini penne alla siciliana

ricette

Mini penne alla siciliana

Uno dei piatti più golosi della cucina napoletana, ideale per il pranzo della domenica e per stupire i vostri ospiti!

 

Ingredienti per 4 persone

320 gr di mini penne rigate

350 gr di melanzane

400 gr di pomodori pelati Pomilia

250 gr di mozzarella

1 cipolla

1 peperoncino

olio evo Pomilia

olio di semi di arachide Pomilia

basilico

sale q.b.

pepe q.b.

Procedimento

Per preparare le mini penne iniziate dalle melanzane. Tagliatele a cubetti e sistematele in uno scolapasta cosparse di sale grosso, coprendole con un piatto e lasciatele riposare per 30 minuti per farsì che espurghi l’acqua amara di vegetazione delle melanzane. Successivamente asciugatele con un canovaccio, friggetele in una padella con abbondante olio di arachide e quando saranno cotte, scolatele dell’olio in eccesso e asciugatele su carta assorbente.

Ora procedete con la preparazione del sugo: in una padella con un filo d’olio soffriggete la cipolla, finemente tagliata, con il peperoncino. Quando la cipolla sarà appassita, versatevi i pelati, salate e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti. A questo punto, aggiungete le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel sugo di pomodoro con le melanzane. Unitevi il basilico e la mozzarella a cubetti ed amalgamate il tutto a fiamma spenta. Il vostro piatto è pronto per essere servito!

 

Potete anche preparare la versione al forno della pasta alla siciliana. Vi basterà disporre il tutto all’interno di una teglia, guarnirla con basilico e cubetti di mozzarella e lasciarla gratinare in forno per 5-6 minuti a 180°.

Categorie Prodotto