Il ricettario

ricette

Lasagna di Carnevale

Le tradizioni vanno rispettate e a Carnevale non può mancare in tavola la classica lasagna napoletana. La preparazione è lunga e laboriosa, ma ne vale la pena! Armiamoci di ingredienti e pazienza e mettiamoci subito al lavoro. Ingredienti Per preparare il ragù: 2 kg di passata di pomodoro Pomilia 500 g di costine di maiale 1 cipolla bianca 100 ml di…

ricette

Arancini di riso

Gli arancini di riso, vanto della tradizione siciliana sono una delle ricette più gustose dello street food! Ci sono tante varianti, ma la nostra preferita è quella classica al ragù. A voi la ricetta e… buon appetito! Ingredienti 250 gr di riso 30 gr di parmigiano grattugiato 1 bustina di zafferano 1 uovo sale q.b. 1/4 di cipolla 100 gr…

ricette

Polpette di lenticchie

Questa ricetta sarà apprezzata da tanti genitori, soprattutto quelli che dedicano molto tempo alla ricerca delle ricette più gustose per abituare il palato dei loro piccoli al gusto di verdure e legumi! Ingredienti per 4 persone 200g lenticchie 4 uova 1 ciuffo di prezzemolo 5 fette di pane in cassetta 50 g parmigiano grattugiato sale q.b. farina di semola q.b. olio…

ricette

Fusilli gratinati al pomodoro e ricotta salata

Un primo perfetto per i vostri pranzi in famiglia, semplice ma di scena! La sapidità della ricotta salata donerà il giusto equilibrio alla dolcezza del pomodoro per un risultato eccellente! Ingredienti per 4 persone 300 g fusilli 400 g di antico pomodoro del Vesuvio Pomilia 150g di ricotta salata Olio evo Pomilia q.b. 1 spicchio d’aglio foglie di basilico sale…

ricette

Penne con pesto di mandorle, olive e datterini.

Protagonista di questo gustoso primo piatto è il pesto di mandorle, una ricetta tipica della città di Trapani. Una variante del pesto alla genovese dal sapore delicato e aromatico perfetto per condire tutti i tipi di pasta! Ingredienti per 4 persone 320g di penne rigate 60g di mandorle 200g di pomodorini datterini Pomilia 120g di parmigiano reggiano 30g di olive taggiasche…

ricette

Frittata alla pizzaiola

Una ricetta che unisce due piatti poveri della tradizione campana: la pizza e la frittata. L’accoppiata vincente della mozzarella e del pomodoro, stavolta, si sposa con una base diversa dalla pasta della pizza per un piatto ricco e sfizioso, da leccarsi i baffi! Non vi resta che provare. Ingredienti per 4 persone 1 spicchio d’aglio 250 gr di passata di pomodoro…

ricette

Tagliatelle alla boscaiola

Sono tantissime le ricette e varianti della boscaiola, tutte buonissime. I funghi restano i protagonisti di questo primo che oggi prepariamo con tagliatelle, prosciutto cotto, funghi e piselli. Leggete il facilissimo procedimento! Ingredienti per 4 persone 320 g tagliatelle 200 g di funghi champignon 100 g prosciutto cotto a dadini 200 g piselli finissimi Pomilia 1 scalogno 50 g parmigiano grattugiato…

ricette

Mini penne alla siciliana

Uno dei piatti più golosi della cucina napoletana, ideale per il pranzo della domenica e per stupire i vostri ospiti! Ingredienti per 4 persone 320 gr di mini penne rigate 350 gr di melanzane 400 gr di pomodori pelati Pomilia 250 gr di mozzarella 1 cipolla 1 peperoncino olio evo Pomilia olio di semi di arachide Pomilia basilico sale…

ricette

Zuppa di ceci e zucca

I legumi sono gli ingredienti ideali per preparare piatti unici come la zuppa, da personalizzare ogni volta con ingredienti di stagione. Saporita e fumante, oggi la prepariamo con ceci Pomilia e zucca. Un connubio perfetto! Ingredienti per 4 persone 600 gr di zucca 150 gr di patate 250 gr di ceci Pomilia 1/2 cipolla olio evo Pomilia pepe q.b. sale…

ricette

Lasagna in padella

Anche se oggi non è Carnevale, ci concediamo uno dei piatti più buoni e ricchi della tradizione partenopea. Per gli amanti della lasagna, ecco una versione facile e veloce, da preparare in padella! Ingredienti per 4 persone 350 g di lasagne lisce 250 g di mozzarella 250 g ricotta 500 g di sugo di pomodoro con basilico Pomilia 25 g di formaggio…

Categorie Prodotto