+39 081 931231 | info@pomilia.it

Le spese di spedizione sono gratuite effettuando un ordine che superi i 60 Kg di prodotti selezionati

contorni/ricette/secondi

Alici imbottite con pomodoro Pomilia

Alici imbottite con pomodoro Pomilia

Le alici imbottite o ‘mbuttunat sono un piatto dal sapore tutto mediterraneo,  tipico del Cilento. Una ricetta che unisce i sapori del mare a quelli della terra, come uova, pecorino e alici.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di alici

2 uova

pane raffermo

100 g di pecorino

100 g di grana padano

400 g di pomodori pelati

olio evo Pomilia

olio per friggere

farina q.b.

sale q.b.

prezzemolo q.b.

Preparazione:

Per preparare le alici imbottite cominciamo con il diliscare le alici, lasciandole aperte ad asciugare. Nel frattempo, prepariamo la farcia: in una ciotola aggiungiamo 2 uova, un pizzico di sale e il formaggio. Amalgamiamo il tutto aggiungendo il prezzemolo tritato, l’aglio tagliato finemente e del pane raffermo, ammollato in acqua, per legare il composto.

Ora prendiamo le alici e teniamole aperte sul palmo della mano, mettiamo un cucchiaio di farcia e chiudiamo con un’altra alice e teniamole a parte in una pirofila.

Quando tutte le alici saranno state farcite, prepariamo in un piatto della farina e infariniamole, poi friggiamole in una padella con olio bollente.

Nel frattempo, prepariamo il sugo: in una padella con un filo d’olio, facciamo soffriggere l’aglio e una volta che quest’ultimo si sarà dorato, aggiungiamo i pelati.

Facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti e poi aggiungiamo le alici fritte. Lasciamole insaporire per qualche minuto e serviamole calde. Buon appetito!

Passata di Pomodoro Classica

16,00
6 pezzi

Pomodorini datterini

15,0025,00

Pomodorini Gialli – novità

16,0035,00

Newsletter