
Il ragù alla bolognese secondo la ricetta di Ingordo per un primo dal sapore d’autunno.
Il ragù alla bolognese è il sugo perfetto per il pranzo della domenica. In questa ricetta si accompagna a conchiglioni ripieni su una crema di piselli delicata e gustosa. Scopri come prepararli!
Ingredienti:
16/20 conchiglioni
250 gr di macinato di manzo
100 ml di besciamella
100 gr di Parmigiano Reggiano
250 gr di Piselli in vetro Pomilia
un bicchiere di vino rosso
1/2 patata
250 ml di Passata di Pomodoro Classica Pomilia
120 gr di ricotta di bufala
sedano, carota, cipolla, menta q.b.
Olio extra vergine d’oliva Pomilia
Preparazione:
In una padella accarezzata da un filo d’olio extra vergine Pomilia aggiungere un trito di sedano, carota cipolla e basilico e lasciare soffriggere per pochi minuti.
In seguito aggiungere il macinato di manzo e un pizzico di pepe e sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Unire la passata di pomodoro classica Pomilia, mezzo bicchiere d’acqua, sale, pepe e lasciare cuocere a fuoco moderato per 30/40 minuti.
Da parte amalgamare due cucchiai di besciamella e due di ricotta di bufala mentre in una pentola si fanno cuocere i conchiglioni. Una volta scolati vanno conditi con il ragù, riposti in una teglia con un filo d’olio e cosparsi con il parmigiano prima di essere messi in forno per 15 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo si prepara la crema di piselli facendo soffriggere in una padella la cipolla, la menta e il basilico, mezza patata tagliata finemente e i piselli in vetro Pomilia. Dopo un po’ aggiungere 2/3 mestoli di acqua bollente e lasciar cuocere per 20 minuti.
Frullare e setacciare il composto con un colino a maglia fine in modo da eliminare eventuali grumi e bucce.
Si passa, infine, alla fase dell’impiattamento: adagiare i conchiglioni sulla crema di piselli e aggiungere qualche goccia di besciamella, una spolverata di parmigiano, pepe e foglioline di basilico.
Buon appetito!
La ricetta originale la trovate sul blog di Ingordo