
Frittatina di pasta con ragù Pomilia
Oggi vogliamo proporvi la ricetta della regina dello street food napoletano. Bastano pochissimi ingredienti e il gioco è fatto. Una piccola perla della cucina partenopea, ideale da servire in tavola come antipasto oppure come piatto unico.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Bucatini
Pepe q.b.
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Besciamella q.b.
Per il ragù:
800g di pelati Pomilia
300 g di macinato di manzo
Cipolla q.b.
olio evo q.b.
2 carote
1 gambo di sedano
vino rosso q.b.
Per la pastella:
200 ml di acqua
120 gr di farina
sale q.b.
1 uovo
Preparazione:
Tritate le carote finemente e rimuovete i filamenti dal gambo di sedano. In una terrina rosolare l’olio con la cipolla e aggiungere le carote e il sedano. Lasciate appassire il tutto, intanto passate il pelato Pomilia. Prendete il macinato e aggiungetelo al soffritto, con un cucchiaio di legno scomponete la carne fino a ottenere delle piccole parti compatte di carne. Aggiungete la passata che avete preparato e lasciate cuocere.
Nel frattempo mettete in ebollizione l’acqua, salatela e calate i bucatini, controllate che la cottura sia al dente e saltateli nello scolapasta con un filo d’olio, in modo che non si attacchino. Prendete i bucatini, versateli in una ciotola, tagliateli con delle forbici e aggiungete besciamella e parmigiano, dopodiché lasciate riposare in frigo fino alla cottura del ragù.
Appena il ragù sarà pronto, tirate fuori dal frigo la pasta, ungete le mani con olio e prendete una piccola parte di pasta dandole la forma concava di una conchiglia, mettete un cucchiaio di ragù e con un altro po’ di pasta e chiudete tutto compattando bene con le mani e dandogli una forma tonda.
Ora ungete l’interno di un coppa pasta, posizionatelo su un piano d’appoggio e inserite al suo interno le sfere di pasta ripiene, con l’aiuto delle dita tenete entrambi i lati del coppapasta e con un cucchiaio fate pressione al suo interno.
Per preparare la pastella unite gli ingredienti e ottenete un composto omogeneo servendovi di una frusta.
Riempite una pentola d’olio, una volta che avrete ottenuto la temperatura passate la frittatina nella pastella eliminando l’eccesso, immergetela nell’olio e friggete fino a quando non sarà ben dorata. Servitele calde e buon appetito!