
Oggi la cucina con Pomilia approda a Trapani per preparare uno dei piatti tipici della città: il pesto alla trapanese. Differentemente da quanto si possa pensare, si tratta di un piatto a base di pomodoro e mandorle, senza alcun ingrediente derivante dal mare. Come formato di pasta abbiamo scelto i fusilli per consentire al pesto di legarsi bene alla pasta.
Passiamo ora al procedimento:
Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli
100 g di mandorle pelate
400 di pomodorini datterini Pomilia
1 spicchio di aglio
pepe nero q.b.
100 g di pecorino
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico q.b.
Procedimento
Il procedimento del pesto alla trapanese è molto semplice. Inseriamo in un mortaio le mandorle pelate, i pomodorini datterini, il basilico, l’aglio, il pepe e pestate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. In ultimo, aggiungete metà dose del pecorino e amalgamate il tutto.
Ora che il pesto è pronto, in una pentola con acqua bollente scaldate i fusilli. Durante il tempo di cottura della pasta, in una padella con un filo d’olio trasferite il pesto.
Quando i fusilli saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con il pesto. Saltate e, se necessario, per amalgamare il tutto aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Non dimenticate di aggiungere a fuoco spento il pecorino restante e buon appetito!