
Oggi Pomilia porta in tavola un piatto ricco e gustoso, nato dall’unione di ingredienti semplici quanto buoni. I fusilloni al ragù di salsiccia sono il classico piatto per un pranzo in famiglia, ottimo per rallegrare una giornata uggiosa.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di fusilloni
650 g di Passata di pomodoro Pomilia
500 g di salsiccia
2 carote medie
2 coste di sedano
1 cipolla
100 ml di vino rosso (circa mezzo bicchiere)
1 mestolo di brodo vegetale
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Per iniziare, versate un paio di giri d’olio in una padella abbastanza ampia, fatela scaldare e proseguite aggiungendo le carote, la cipolla e il sedano tritato in maniera fine. Dopo aver fatto rosolare in maniera uniforme le verdure, sfumate con il mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura per 10\12 minuti.
Arrivati a questo punto è ora di far entrare in gioco la salsiccia, una delle protagoniste di questa ricetta. Unitela al soffritto, aggiustate di sale e pepe e, poco dopo, sfumate con il vino rosso.
Proseguite versando la passata di pomodoro Pomilia e aggiungete l’origano.
Ora non abbiate fretta, fate cuocere il ragù a fiamma lenta e, di tanto in tanto, mescolate il tutto. Ci vorranno almeno due ore. A fine cottura fate riposare.
Fate bollire l’acqua, salatela e fate cuocere i fusilloni per 8\9 minuti. Verso la fine, scolate la pasta al dente nella padella con il ragù, saltate e servite.
Buon appetito!
Consiglio Pomilia: al posto del pepe potete usare anche il peperoncino.