Gamberi alla Catalana con pomodorini mediterranei Pomilia e rucola

ricette

Gamberi alla Catalana con pomodorini mediterranei Pomilia e rucola

Un piatto al sapore d’estate

Cosa c’è di meglio di stare al mare tutta la mattina, tornare a casa, fare una bella doccia fresca e cucinare degli ottimi gamberi alla Catalana? Niente! Probabilmente è stata l’aria delle vacanze a farmi venire in mente questa ricetta che racchiude in sé tutto il sapore del mare e allo stesso tempo quel tocco esotico della Spagna.

In realtà si tratta di un piatto unico, un’insalata fresca ed estiva che però oggi ho provato a rivisitare aggiungendo i pomodorini mediterranei Pomilia (in cottura) trasformandolo così più in un secondo caldo o un antipasto.

Quello che è certo che l’accostamento tra il sapore unico dei gamberi e quello dei pomodorini mediterranei creerà un connubio dal sapore di mare e dal profumo di Catalogna!

Piatto unico, contorno o secondo

I gamberi alla Catalana, come detto prima, sono originariamente un piatto unico: un’insalata fresca ed estiva fatta con gamberi, pomodori freschi e l’aggiunta di rucola (e in alcune versioni anche di cipolla e basilico).

In Spagna viene utilizzata spesso come condimento per stuzzicanti tapas.

Ma oggi con la mia ricetta voglio dare al piatto un tocco più mediterraneo e italiano, trasformandolo in un secondo caldo da gustare a tavola. 

E per fare ciò non posso fare a meno del sapore inconfondibile dei pomodorini mediterranei Pomilia!

Piccoli, tondi e dalla polpa consistente

I pomodorini mediterranei Pomilia sono un ingrediente che non deve mai mancare in dispensa. Vengono scelti e selezionati solo pomodori italiani, naturalmente maturati al sole e cresciuti nelle terre del Mediterraneo.

I pomodorini Pomilia vengono inscatolati subito dopo il raccolto e conservati in succo di pomodoro, per mantenere integra la fragranza e la dolcezza del pomodo appena colto.

Sono un prodotto molto versatile, ideale per i sughi che richiedono una cottura veloce, proprio come la ricetta di oggi. Quindi passiamo al subito procedimento!

Ingredienti per 4 persone

800 g di gamberi 
350 gr di pomodorini mediterranei Pomilia
q. b. di sale
q. b. di olio extravergine d’oliva Pomilia
q. b. di rucola
uno spicchio d’aglio

Procedimento

Prendete una padella bella ampia, versate olio e fate soffriggere l’aglio.

Una volta dorato, versate all’interno i gamberi (precedentemente puliti e lavati) e saltateli in padella per un minuto circa.

A questo punto aggiungere i pomodorini mediterranei Pomilia e fate insaporire il tutto lasciando cuocere a fiamma non troppo alta. Quando i pomodorini e i gamberi avranno creato la giusta consistenza tra loro, regolate di sale e impiattate.

Come tocco finale, tritate finemente un mazzetto di rucola e aggiungetela sul piatto pronto. Buona estate e soprattutto buon appetito!

Pomodorini mediterranei

23,00
24 barattoli