
Il sapore deciso della salsiccia e del provolone unito alla dolcezza dei pomodorini gialli Pomilia: basta questo per capire che il piatto che vi presentiamo oggi è una delizia alla quale non riuscirete a resistere. Perfetta per una cena con gli amici o per un pranzo veloce e sfizioso, questa ricetta non vi deluderà in nessuna occasione, provare per credere!
Ingredienti per 4 persone
300 gr di gnocchetti sardi
360 g di salsiccia
280 gr di pomodorini gialli Pomilia
120 gr di provolone
½ bicchiere di vino bianco
1 scalogno
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Per prima cosa tritate lo scalogno e mettetelo in una padella nella quale avrete precedentemente versato un filo d’olio abbondante. Fate stufare a fiamma bassa per qualche minuto e nel frattempo, dopo aver eliminato il budello, tagliate la salsiccia in maniera grossolana. A questo punto fate cuocere in padella e dopo poco fate sfumare col vino.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta e mentre l’alcol evapora dalla padella, tagliate a metà i pomodorini gialli Pomilia e uniteli alla salsiccia.
Calate gli gnocchetti nell’acqua bollente salata, quindi grattugiate il provolone in una scodella. Non siate avari, il suo apporto alla ricetta è fondamentale.
Quando mancheranno 2\3 minuti al termine della cottura, versate la pasta in padella unendola ai pomodorini gialli Pomilia e alla salsiccia, e saltate. All’occorrenza unite qualche cucchiaio d’acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.
A questo punto impiattate, aggiungete il provolone e non dimenticate una macinata di pepe nero. Quindi chiudete il piatto con una spolverata di origano.