Hamburger in salsa bbq con Passata di pomodoro Pomilia

ricette

Hamburger in salsa bbq con Passata di pomodoro Pomilia

Born in the USA

Qual è la prima cosa che si fa appena finiscono le vacanze? Si pensa alle prossime! E dato che mi sto già organizzando per prenotare un viaggio negli Stati Uniti con degli amici, ho pensato di celebrare il momento cucinando uno dei piatti tipici della loro tradizione culinaria: hamburger in salsa bbq!

Si tratta di un tipico piatto americano da grigliata che viene spesso cucinato in giardino tra amici e parenti il 4 luglio per celebrare il giorno dell’Indipendenza. 

Purtroppo, non avendo un giardino, non ho potuto fare il classico barbecue, quindi ho optato per una cottura al forno ma il risultato è stato comunque ottimo perché il vero segreto è la salsa barbecue fatta in casa che, grazie alla Passata di pomodoro Pomilia, rende queste piatto davvero “tasty”!

Tutto il gusto della salsa bbq

Sia chiaro fin da subito che per preparare gli hamburger l’ingrediente principale è la pazienza: dovete stare bene attenti che la carne non cuocia troppo e quindi non diventi secca.

Ma parliamo un attimo della salsa. Si tratta di una salsa fumé dal sapore intenso con infinite varianti, aromi e sfumature diverse (c’è anche chi la prepara con la coca-cola).

Io però oggi farò una salsa bbq diciamo “classica” con l’aiuto della Passata di pomodoro Pomilia che, a mio parere, dona un tocco di italianità anche a una ricetta assolutamente americana!

Gusto deciso, vellutato e appetitoso

La Passata di pomodoro Pomilia porta in tavola il sapore delle conserve fatte come tradizione vuole: cotta a bagnomaria, ottenuta solo da pomodori appena colti e maturi al punto giusto e imbottigliata nella classica bottiglia in vetro con tappo di latta. 

Così confezionata, mantiene inalterato il gusto e l’odore della passata fatta in casa, e permette di essere conservata in frigo anche per qualche giorno dopo la sua apertura. 

Pomilia sceglie e seleziona solo pomodori naturalmente maturati al sole, polposi e consistenti, per ottenere una passata di pomodoro dal gusto deciso, vellutato e appetitoso.

Ingredienti per 4 persone

1,2 kg di hamburger

300 gr di Passata di pomodoro Pomilia

50 gr di zucchero di canna

25 gr di whisky

1 spicchio di aglio

½ cipolla

q.b. di olio extravergine d’oliva Pomilia

q.b paprika/piccante

q.b salsa Worcester/aceto di mele

qb sale

Procedimento

Tritate la cipolla e l’aglio finemente e rosolateli in 2 chiucchiai di olio poi unite Passata di pomodoro Pomilia, zucchero, whisky, 1 cucchiaio di paprika e della salsa Worcester. Lasciate cuocere tutto per 10 minuti a fiamma media.

Infine insaporite la salsa BBQ con aceto di mele e regolate di sale e lasciate raffreddare. Un consiglio: la salsa deve essere bella densa con una consistenza quasi sciropposa!

Una volta pronta, potete accompagnare i vostri hamburger arrostiti con la gustosissima salsa BBQ.