
L’estate è sinonimo di insalate! Fresche e leggere sono l’ideale per una giornata al mare al sole o per una gita fuori porta. Oggi vi proponiamo l’insalata con ceci Pomilia, gamberi e rucola, un pranzo salutare che preparerete in pochi minuti.
Ingredienti per 4 persone
Gamberi 1 kg
240 g di ceci Pomilia
Rucola 150 g
Pinoli 30 g
Succo di limone q.b.
Aceto balsamico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Procedimento:
Iniziate facendo tostare i pinoli in padella, a fiamma medio-bassa, per 3 minuti. Girateli molto spesso con l’ausilio di un cucchiaio e, una volta dorati, metteteli in un recipiente per farli raffreddare.
Proseguite pulendo i gamberi: eliminate testa, carapace e intestino. In un’altra padella versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e mettete a cuocere i gamberi per circa 5 minuti.
Nella stessa padella dei gamberi, riscaldate i ceci Pomilia per qualche minuto. A questo punto non vi resta che comporre la vostra insalata.
Ponete in un’insalatiera la rucola lavata ed asciugata, i gamberi, i ceci Pomilia e i pinoli tostati, quindi mescolate.
A questo punto non vi resta che preparare il condimento con cui insaporire l’insalata: preparate un’emulsione con olio, sale e pepe a cui aggiungere succo di limone e un cucchiaino di aceto. Non vi resta che gustarla e buon appetito!
Consiglio Pomilia: Potete cuocere i gamberi con un cucchiaino di paprika, così facendo darete una nota in più di sapore al piatto.