
La verza è una delle verdure invernali per eccellenza ed è possibile impiegarla per realizzare tantissime ricette, dai primi ai contorni più sfiziosi. Oggi in cucina con Pomilia vi proponiamo un secondo piatto ricco e gustoso: involtini di verza ripieni di salsiccia con pomodoro Pomilia.
Ingredienti per 4 persone:
4 foglie di verza scottata
300 gr di salsicce
150 gr di fontina
60 gr parmigiano grattugiato
50 gr di pan grattato
1 uovo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il sugo:
400 ml passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Per preparare questa ricetta iniziate dalla verza. Pulitela e prelevate 4 foglie intere, lavatele e sbollentatele in acqua salata, due alla volta, per circa 5 minuti. Scolate con una pinza da cucina e trasferite su un canovaccio. Lasciatele raffreddare.
Per il ripieno, in una ciotola aggiungete la salsiccia (privata del budello), l’uovo, il formaggio, il pangrattato, sale e pepe. Amalgamate il tutto e trasferite il composto in una padella con un filo d’olio. Fate cuocere per circa 5 minuti.
Ora prendete le foglie di verze e riponetele un tagliere. Al centro di ogni foglia adagiate un cucchiaio di composto con salsiccia e qualche cubetto di fontina. Chiudete la foglia a mo’ di involtino e fissate con uno stecchino.
In una padella con un filo d’olio, nel frattempo, fate dorare uno spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e unite al sugo gli involtini di verza. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Ora servite gli involtini e buon appetito a tutti!
Consiglio Pomilia: Potete anche sostituire la salsiccia con della mortadella a cubetti per una versione ancora più particolare.