
La lasagna con pomodoro Pomilia
Sulle nostre tavole il giorno di Carnevale non può di certo mancare il piatto principe di questo giorno: la lasagna. Alla bolognese, alla napoletana o alla fiorentina, ogni regione ha la sua ricetta e tradizione. Noi abbiamo preparato la nostra versione utilizzando la passata di pomodoro classica.
Vediamo subito il procedimento:
Ingredienti per 4 persone
500 g di lasagne fresche
250 g di carne macinata di vitello
250 g di carne di suino tritata
500 g di passata di pomodoro Pomilia
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
olio extravergine Pomilia q.b.
1 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Preparazione:
Iniziate con la preparazione del ragù: tagliate finemente cipolla, carota e sedano e fate soffriggere il tutto in una padella con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete la carne tritata lavorandola con un cucchiaio di legno e fate rosolare a fiamma vivace; quando la carne comincerà a colorarsi, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e regolate di sale. Lasciate cuocere il ragù per due o tre ore mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti.
Quando il ragù sarà pronto, prendete una teglia da forno adagiatevi le prime sfoglie di pasta. Coprite ora con il ragù, la mozzarella e terminate con una spolverata di parmigiano. Ripetete l’operazione fino a riempire quasi completamente la teglia, terminando l’ultimo strato con ragù e parmigiano.
Fate cuocere la vostra pasta in forno, preriscaldato a 180°C, per 30 minuti circa, fino la superficie non si sarà dorata.
La vostra lasagna in stile Pomilia è pronta per essere mangiata. Buon Carnevale a tutti.