
È un classico della cucina partenopea, il giorno di Carnevale non può mancare mai e tutti la amano: ovviamente parliamo della Lasagna Napoletana, un piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Ricca di sapori, rappresenta al meglio l’anima delle festività in versione campana.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di sfoglie per lasagna
180 gr di fiordilatte
250 gr di ricotta
2 uova
80 gr pecorino romano
Per le polpette:
200 gr di carne macinata
1 uovo
40 gr di pane
20 gr parmigiano
Sale fino q.b.
Pepe q.b.
Per il ragù:
1 salsiccia
100 gr di costine di maiale
200 gr muscolo di manzo
30 gr di pancetta
1,5 di passata di pomodoro Pomilia
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
½ bicchiere di vino rosso
Sale fino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Incominciate con la preparazione più lunga, quella del ragù. Tagliate a tocchetti i tre tipi di carne e nel frattempo, in una casseruola con dell’olio, fate appassire il trito di cipolla, sedano e carota assieme alla pancetta a cubetti. A questo punto aggiungete la carne e fatela cuocere per qualche minuto.
Dopo un paio di minuti versate il vino rosso e fatelo sfumare, ricordandovi di girare di tanto in tanto. Ora è il momento della passata di pomodoro Pomilia: unitela e mescolate.
Quando il sugo inizia a bollire abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere dolcemente per circa 4 ore.
A fine cottura, mettete da parte i pezzi di carne più grandi e intanto cominciate la preparazione delle polpette.
Mettete in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pane tagliato a tocchetti, il parmigiano grattugiato e aggiustate il composto di sale. Proseguite amalgamando il tutto e formate con le mani le polpettine. Quindi friggetele in olio bollente.
Ora mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete una parte del sugo, quindi create una sorta di crema.
A questo punto fate bollire l’acqua, salatela e cuocete le sfoglie per qualche minuto. Man mano che saranno cotte, sollevatele con l’aiuto di una schiumarola e mettete ad asciugare su di un canovaccio.
È il momento di preparare le uova sode: bollitele per 10 minuti in un pentolino con dell’acqua, poi sbucciatele e tagliatele a fette non troppo doppie.
Prendete una pirofila e cospargetela con un mestolo di ragù, adagiate quindi il primo strato di sfoglie e ricoprite con ricotta, fior di latte a tocchetti, pecorino, polpettine e poi le uova sode a fette. Quindi ripetete i passaggi.
Terminate con una spolverata di pecorino e una macinata di pepe. A questo punto cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti. A fine cottura lasciate riposare per alcuni minuti e poi servite.