Le spese di spedizione sono gratuite acquistando 6 o più confezioni dei nostri prodotti.

primi piatti/ricette/secondi

Melanzane ripiene di riso

Celebriamo uno degli ortaggi dell’estate con un piatto sostanzioso e saporito: le melanzane ripiene di riso.

Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare questa ricetta in grado di appagare in un colpo solo la vista e il palato.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane grandi

250 gr di riso carnaroli

350 ml di passata di pomodoro

125 gr di parmigiano grattuggiato

400 ml di brodo vegetale

1 cipolla dorata piccola

50 gr di vino bianco

olio extravergine di oliva q.b.

olio di semi q.b.

sale q.b.

basilico q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa, tagliamo le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino affilato, incidiamo il perimetro di una delle metà lasciando una distanza di circa 1 cm dal bordo e poi scaviamo la polpa, ottenendo una barchetta. Ripetiamo l’operazione con tutte le melanzane.

Tagliamo la polpa a cubetti, friggiamola in olio di semi caldo, mettiamola su della carta assorbente e poi saliamo. Friggiamo anche le barchette di melanzane e mettiamole a scolare.

Passiamo alla preparazione del risotto. Facciamo soffriggere la cipolla finemente tritata in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Uniamo il riso e facciamolo tostare fino a fargli cambiare colore. A questo punto, sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e, un po’ alla volta, il brodo. Continuiamo a cuocere, aggiungendo il brodo secondo necessità. Una volto pronto, aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano, il basilico spezzettato e i cubetti di melanzana messi da parte e mescoliamo.

Adesso, possiamo sistemare le nostre barchette in una pirofila e farcirle con il risotto. Spolverizziamo con il parmigiano rimasto e cuociamo in forno per circa 5 minuti a 220° in modalità grill.

Serviamo le melanzane ripiene di riso ancora calde.

Buon appetito da Pomilia!

Passata di Pomodoro Classica

12,00
6 pezzi

Pomodori pelati

18,00

Pomodori pelati BIO

20,00
24 barattoli

Pomodorini Gialli – novità

25,00
24 barattoli

Pomodorini mediterranei

23,00
24 barattoli

Newsletter