
Celebriamo uno degli ortaggi dell’estate con un piatto sostanzioso e saporito: le melanzane ripiene di riso.
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare questa ricetta in grado di appagare in un colpo solo la vista e il palato.
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane grandi
250 gr di riso carnaroli
350 ml di passata di pomodoro
125 gr di parmigiano grattuggiato
400 ml di brodo vegetale
1 cipolla dorata piccola
50 gr di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
olio di semi q.b.
sale q.b.
basilico q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, tagliamo le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino affilato, incidiamo il perimetro di una delle metà lasciando una distanza di circa 1 cm dal bordo e poi scaviamo la polpa, ottenendo una barchetta. Ripetiamo l’operazione con tutte le melanzane.
Tagliamo la polpa a cubetti, friggiamola in olio di semi caldo, mettiamola su della carta assorbente e poi saliamo. Friggiamo anche le barchette di melanzane e mettiamole a scolare.
Passiamo alla preparazione del risotto. Facciamo soffriggere la cipolla finemente tritata in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Uniamo il riso e facciamolo tostare fino a fargli cambiare colore. A questo punto, sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale e, un po’ alla volta, il brodo. Continuiamo a cuocere, aggiungendo il brodo secondo necessità. Una volto pronto, aggiungiamo qualche cucchiaio di parmigiano, il basilico spezzettato e i cubetti di melanzana messi da parte e mescoliamo.
Adesso, possiamo sistemare le nostre barchette in una pirofila e farcirle con il risotto. Spolverizziamo con il parmigiano rimasto e cuociamo in forno per circa 5 minuti a 220° in modalità grill.
Serviamo le melanzane ripiene di riso ancora calde.
Buon appetito da Pomilia!