
La polenta è il pasto invernale per eccellenza. Ma come renderlo ancora più gustoso? Abbiamo pensato di creare delle millefoglie di polenta alternandolo al gusto intesto della passata Pomilia e del parmigiano grattugiato.
Ecco il procedimento:
Ingredienti per 4 persone
350 g polenta instantanea
100 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine Pomilia q.b.
sale e pepe
Procedimento:
Iniziamo subito dalla polenta: in una pentola portiamo ad ebollizione l’acqua con il sale e un filo d’olio extra vergine e versiamo a pioggia la polenta istantanea. Mescoliamo con una spatola di legno finché non si rapprende. Una volta che avremo ottenuto la giusta densità, prepariamo una teglia rivestita da carta forno e versiamo sopra la nostra polenta. Stendiamo il composto per tutto il perimetro della teglia e livelliamolo. Lasciamo raffreddare per un paio di ore.
Nel frattempo, prepariamo la nostra passata di pomodoro. In una padella con un filo d’olio facciamo dorare la cipolla, dopodiché versiamo la passata. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Quando la polenta si sarà raffreddata procediamo con la realizzazione dei quadrotti (spessore di 1 cm) e procediamo con la composizione della millefoglie alternando la polenta al pomodoro e parmigiano. Decoriamo con una foglia di basilico e l’antipasto è pronto per essere gustato.