antipasti/ricette

Mozzarella in carrozza con pomodoro Pomilia

La mozzarella in carrozza è una delle ricette più gustose della cucina campana. La sua ideazione è figlia dell’arte del riciclo, infatti è un ottimo metodo per utilizzare il pane ormai raffermo e la mozzarella avanzata. Noi abbiamo aggiunto anche il pomodoro Pomilia per un gusto ancora più intenso. 

Passiamo ora al procedimento:

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane raffermo

250 g di mozzarella

2 uova

100 g di pangrattato

200 g di pomodori pelati Pomilia

formaggio grattugiato q.b.

sale q.b.

olio per friggere q.b.

Procedimento

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziamo con il pane raffermo e la mozzarella tagliandoli entrambi in fettine sottili. Procediamo, ora, con la preparazione del sugo: in una padella con un filo d’olio soffriggiamo l’aglio e, una volta che si sarà dorato, versiamo il pomodoro. Facciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento.

Adesso procediamo con la composizione della mozzarella in carrozza. Prendiamo le fettine di pane e su ognuna disponiamo il sugo di pomodoro, la mozzarella e infine un’altra fetta di pane come se fosse un vero e proprio tramezzini. Quando avrete terminato la composizione di tutte le fette di pane, preparate in una ciotola le uova sbattute con sale e formaggio grattugiato e in un piatto da portata il pangrattato. Prendete le fettine di pane e immergetele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Come ultimo passaggio, friggete le fette di pane ripiene in una padella con olio bollente. Aspettate che il pane si imbrunisca e toglietelo dal fuoco, asciugate l’olio in eccesso e gustate la mozzarella in carrozza calda! 

Buon appetito da Pomilia!

Box Sapori e Colori

20,00

Lenticchie in scatola

16,00
24 barattoli

Pomodorini datterini

23,00
24 barattoli

Pomodorini Gialli – novità

25,00
24 barattoli

Pomodorini neri

25,00
24 barattoli

Newsletter