
É ufficialmente arrivato l’autunno!
Uno degli ingredienti autunnali per eccellenza, è senz’altro il fungo porcino e, proprio per questo, abbiamo deciso di dedicargli un’intera ricetta, svelandovi i segreti per una pasta con i porcini perfetta.
I porcini sono senza dubbio i funghi più famosi e gustosi tra tutti, ma sono soprattutto quelli che permettono di creare quante più ricette possibili.
Oggi però abbiamo deciso di condividere con voi la più classica di tutte: pappardelle con i funghi porcini e pomodorini Pomilia.
Ingredienti per 4 persone
320 g di pappardelle
300 g di pomodorini Pomilia
300 g di funghi porcini
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine di oliva Pomilia
Procedimento
Per prima cosa pulite i funghi eliminando la parte terrosa e tagliateli a lamelle. Ora fate soffriggere in una padella l’olio con aglio e prezzemolo. Aggiungete i funghi, lasciateli cuocere per 5 minuti a fiamma media e girateli spesso con un cucchiaio di legno. Versate anche i pomodorini Pomilia e un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, regolate di sale e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Una volta cotta la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per bene e spolverizzate con del prezzemolo tritato.
Se lo gradite, aggiungete alla vostra pasta con funghi e pomodorini anche un pizzico di peperoncino!