Pasta alla norma

ricette

Pasta alla norma

La pasta alla norma porta in tavola il profumo ed il sapore della Sicilia. Originaria della città di Catania è diventata, con il tempo, vanto della cucina sicula. Un piatto gustoso, in cui il sapore delle melanzane e del pomodoro si incontrano con la ricotta salata, aggiunta solo in ultimo e rigorosamente a scaglie. A voi il procedimento:

Ingredienti:

300 g di rigatoni

250 g di melanzane

150 g di ricotta salata

350 g di pomodorini mediterranei Pomilia

50 g di cipolla

olio evo q.b.

basilico

aglio

sale e pepe

 

Procedimento:

Per preparare la pasta alla norma iniziate dalle melanzane. Tagliatele a cubetti e sistematele in uno scolapasta cosparse di sale grosso e lasciatele riposare per 30 minuti per farsì che espurghi l’acqua amara di vegetazione delle melanzane. A questo punto, in una padella con un filo d’olio soffriggete la cipolla finemente tagliata. Appena questa si sarà dorata, aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Unite i pomodorini mediterranei, salate e lasciate insaporire il tutto per altri 10 minuti.  Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel sugo di pomodoro con le melanzane. Mantecate il tutto e, a fuoco spento, aggiungete il basilico e la ricotta salata a scaglie. Ora, il vostro piatto è pronto per essere portato in tavola!

Per un sapore ancora più intenso, potete anche aggiungere, durante la preparazione del sugo, un cucchiaino di concentrato di pomodoro Pomilia.

Categorie Prodotto