
La creatività in cucina è fondamentale per portare in tavola piatti innovativi. Un’alternativa per preparare il baccalà? Ve la dà Ingordo!
Il sapore deciso del baccalà sposa il gusto delicato della crema di piselli Pomilia alla menta accompagnata da chips di patate novelle e salsa allo yogurt greco.
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di piselli Pomilia
4 tranci di baccalà
150 gr di patate
100 ml di yogurt greco
olio extra vergine d’oliva Pomilia
cipolla q.b.
limone
menta
Preparazione:
Cospargere una padella con dell’olio extra vergine d’oliva Pomilia e lasciare soffriggere la cipolla con qualche foglia di menta e poi aggiungere i piselli Pomilia. Una volta cotti, frullare i piselli versando dell’olio a filo, aggiustare di sale e pepe e infine filtrare per eliminare eventuali impurità.
Nel frattempo cuocere i tranci di baccalà, unti con dell’olio, dalla parte della pelle per circa 3 minuti. Coprire la padella e lasciar cuocere per altri 3 minuti mentre tagliate finemente una patata novella che andrà poi in forno per circa 15 minuti. Intanto per preparare la salsa, allo yogurt greco va aggiunto un succo e la scorza di un limone, un filo d’olio sale e pepe.
Scelto il piatto da portata che preferite, sul fondo ponete la crema di piselli alla menta, poi i tranci di baccalà, successivamente le chips, qualche goccia di salsa allo yogurt e alcune fogliolina di menta.
Buon appetito!
La ricetta originale la trovate sul blog di Ingordo.