
L’abbinamento delle seppie con i piselli è uno di quei matrimoni di gusto della tradizione solitamente proposto come secondo piatto. Ingordo invece lo presenta con la pasta ammiscat!
Una crema di piselli Pomilia andrà a insaporire la pasta con le seppie per un primo piatto gourmet ma molto semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
2 seppie medie
400 gr di piselli Pomilia
240 gr di pasta mischiata
olio extra vergine d’oliva Pomilia
cipolla q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
vino bianco
menta
basilico
aglio
peperoncino
Preparazione:
In una padella cosparsa d’olio extra vergine Pomilia lasciar andare i piselli Pomilia con un trito di cipolla, del basilico e qualche foglia di menta. Arrivati a cottura frullare il tutto aggiungendo l’olio a filo, regolare di sale e pepe e passare in un setaccio per eliminare eventuali impurità.
Dopo aver pulito e tagliato finemente le seppie, cuocerle in un tegame con dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e del vino bianco.
Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua e calare la pasta. Aggiustare di sale e quando mancheranno 3 minuti per la fine della cottura, scolatela nel tegame in cui sono state cotte le seppie e saltatela aggiungendo un mestolo di acqua di cottura a disposizione.
Adagiare sul fondo del piatto la crema di piselli, la pasta con le seppie e guarnire con qualche fogliolina di menta e un filo d’olio.
Buon appetito!
La ricetta originale la trovate sul blog di Ingordo.