
Un modo innovativo di preparare la pasta al sugo per un primo piatto da leccarsi i baffi: parola di Ingordo!
La pasta al pomodoro è uno dei piatti con cui l’Italia è conosciuta nel mondo ma grazie a un pizzico di creatività in cucina è possibile reinventare in maniera originale anche i cibi più classici.
Ingredienti per 4 persone:
240 gr di pasta all’uovo
250 gr di Pomodori Pelati Bio Pomilia
Olio Extra vergine d’oliva Pomilia
Olio di semi di arachide Pomilia
Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
1 spicchio d’aglio
sale, pepe e menta q.b.
Preparazione:
Versare i Pomodori Pelati Bio Pomilia all’interno di una ciotola e, uno per volta, tagliarli in circa 6 filetti privandoli del filamento centrale. Nel frattempo far soffriggere l’aglio in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva Pomilia a cui aggiungere i pomodori, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e una spolverata di pepe.
Mentre il sugo tira a fuoco lento, portare a bollore l’acqua in cui verrà cotta la pasta. Per questa ricetta è preferibile utilizzare della pasta all’uovo, sia fatta in casa sia acquistata, scegliendo la trafila che più preferite. Scolata la pasta va asciugata con un canovaccio e poi fritta in abbondante olio di semi di arachide Pomilia.
Eliminato l’olio in eccesso si procede all’impiattamento aggiungendo la salsa di pomodoro, qualche fogliolina di menta fresca e il parmigiano.
Buon appetito!
La ricetta originale la trovate sul blog di Ingordo.