
Uno dei piatti più antichi della tradizione gastronomica campana secondo la ricetta di Ingordo.
A pranzo, a cena, come aperitivo: la pizza fritta è buona da mangiare in qualunque momento della giornata! Un modo semplice e sfizioso per esaltare il gusto della tradizione partenopea.
Ingredienti:
1,5 kg di farina (w260\310)
1 litro d’acqua
40 gr di sale
3\4 gr di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
500 gr di Pomodoro San Marzano Dop Pomilia
150 gr di mozzarella
80 gr di parmigiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva Pomilia
Olio di semi di arachide Pomilia
basilico q.b.
Preparazione:
In una ciotola abbastanza grande versare l’acqua a cui aggiungere il lievito sciolto insieme allo zucchero. A poco a poco incorporare la farina cominciando man mano a impastare: formata la maglia glutinica, aggiungere il sale.
L’impasto va lasciato lievitare per almeno due ore dopodichè vanno formati dei panetti che hanno bisogno di crescere ulteriormente (dalle 3 alle 4 ore). Nel frattempo, far soffrigere l’aglio con un filo d’olio extra vergine Pomilia in una padella a cui aggiungete i pomodori san marzano dop Pomilia, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e un po’ di pepe portando a cottura.
Lievitato l’impasto è necessario formare delle palline, stenderle e friggerle in abbondante olio di semi di arachide Pomilia. Successivamente le pizzette vanno condite con pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico.
Buon appetito!
La ricetta originale la trovate sul blog di Ingordo.