Il ricettario

ricette

Salutiamo l’estate con una ricetta che ne celebra i sapori: medaglioni di melanzane

Melanzane, pomodori, basilico e provola di Tramonti si uniscono in un piatto semplice e buonissimo. Se diciamo estate pensiamo subito a piatti freschi e saporiti. In base al territorio d’origine, ognuno penserebbe ad piatto preparato con un prodotto tipico del posto: la burrata per il pugliese, il cous cous per il siciliano, la mozzarella per il campano. C’è però un…

ricette

Il sartù di riso, un piatto dalle antiche origini francesi

Una ricetta napoletana ideata dagli chef francesi  e che a loro deve il suo nome Il sartù di riso è uno dei piatti più gustosi ed elaborati della cucina napoletana. Il nome della ricetta deriva dal termine francese “sor tout” che tradotto significa letteralmente “mantello”, nome dato probabilmente per la funzione che il  pangrattato ricopre nella ricetta. Storia di una…

ricette

Il piatto inventato dal geniale Eduardo de Filippo: spaghetti alle vongole fujute

Una ricetta dal sapore semplice che rievoca ricordi in bianco e nero e “l’arte dell’arrangiarsi” di una volta La tradizione culinaria partenopea vanta non solo piatti dal sapore irresistibile e da ingredienti ricercati, ma è legata a storie e leggende che si tramandano di generazione in generazione. Il piatto che abbiamo scelto oggi nasce proprio da una di queste storie,…

ricette

La ricetta per un’estate esplosiva: penne all’arrabbiata con ‘nduja

Un mix di sapori per palati esigenti che nasce dall’incontro creativo tra la Campania e la Calabria La cucina è fantasia, nient’altro che un gioco di ingredienti e rivisitazioni di grandi classici per ottenere piatti sempre nuovi e dal sapore irresistibile. La ricetta di oggi nasce proprio così, da una reinterpretazione di uno dei grandi classici della cucina italiana: penne…

ricette

Farfalle con pomodorino giallo, pancetta e pistacchio

Abbiamo raccolto i colori dell’estate in un piatto vivace e dal sapore irresistibile Il protagonista della ricetta di oggi è il pomodorino giallo, dolce e saporito. L’abbiamo combinato con due ingredienti semplici e gustosi per realizzare una ricetta veloce da portare in tavola anche per un pranzo leggero. Un ingrediente “di tendenza” che risale al XIV secolo Sparito dalla scena…

ricette

Penne rigate alla sorrentina

Il sapore delle eccellenze campane in un unico piatto Oggi nella nostra cucina c’è un profumo piacevole che ci ricorda le calde giornate d’estate e ci rimanda ad un classico della tradizione partenopea: la pasta alla sorrentina. Si tratta di una ricetta semplice, che racchiude nel “pignatiello” (il tegame di coccio utilizzato per la cottura) alcuni tra gli ingredienti più…

ricette

Cous cous al profumo d’estate con ceci Pomilia e pomodorini secchi

Una ricetta tipica del nordafrica, che passa per la Sicilia e approda sulle tavole di tutti gli italiani. Il cous cous, piatto tipico del nordafrica, si è rivelato col tempo una grande risorsa per i nostri piatti estivi. Originariamente preparato secondo la ricetta della terra d’origine con agnello, zenzero e ceci, col tempo si è rivelato un piatto molto versatile….

ricette

Paccheri al ragù di pesce spada

Ecco un piatto gourmet in perfetto stile Pomilia: gustoso, originale e semplicissimo da preparare. Si tratta infatti di una ricetta composta da pochi ingredienti, tutti di stagione e facili da reperire. Per dare un tocco originale alla ricetta abbiamo unito al pesce spada il sapore deciso dei capperi (meglio se di Pantelleria) e quello dolce della cipolla di Tropea. E…