
Un primo piatto estremamente gustoso, invitante e colorato. Il sapore particolare del nero di seppia, la bontà dei pomodorini e la delicatezza dei gamberetti creano un piatto unico.
Scoprite come prepararlo:
Ingredienti:
300 gr di riso al nero di seppia
300 gr di gamberetti sgusciati
300 gr pomodorini datterini Pomilia
¼ bicchiere di vino bianco
prezzemolo q.b.
1 l brodo vegetale
pepe q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa, in una padella con un filo d’olio, fate soffriggere l’aglio. Una volta che si sarà dorato, aggiungete i gamberetti e i pomodorini datterini, lasciando rosolare il tutto a fuoco basso per circa 3-4 minuti. A questo punto, unite il riso e lasciatelo tostare per altri 3 minuti mescolandolo continuamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il brodo vegetale: gradualmente, un mestolo alla volta, fino a quando il riso non sarà cotto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 2-3 minuti. A fuoco spento, mantecate con un cucchiaio d’olio e il parmigiano grattugiato, mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno bene amalgamati. Infine, spolverizzate con il prezzemolo grattugiato, ora il vostro risotto è pronto essere portato in tavola!
Per un gusto ancora più saporito, potete anche aggiungere delle seppioline finemente tritate o sostituire il parmigiano con del pecorino.