Risotto al nero di seppia con gamberetti e pomodorini

ricette

Risotto al nero di seppia con gamberetti e pomodorini

Un primo piatto estremamente gustoso, invitante e colorato. Il sapore particolare del nero di seppia, la bontà dei pomodorini e la delicatezza dei gamberetti creano un piatto unico.

Scoprite come prepararlo:

Ingredienti:

300 gr di riso al nero di seppia

300 gr di gamberetti sgusciati

300 gr pomodorini datterini Pomilia

¼ bicchiere di vino bianco

prezzemolo q.b.

1 l brodo vegetale

olio evo Pomilia q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, in una padella con un filo d’olio, fate soffriggere l’aglio. Una volta che si sarà dorato, aggiungete i gamberetti e i pomodorini datterini, lasciando rosolare il tutto a fuoco basso per circa 3-4 minuti. A questo punto, unite il riso e lasciatelo tostare per altri 3 minuti mescolandolo continuamente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il brodo vegetale: gradualmente, un mestolo alla volta, fino a quando il riso non sarà cotto. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 2-3 minuti. A fuoco spento, mantecate con un cucchiaio d’olio e il parmigiano grattugiato, mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno bene amalgamati. Infine, spolverizzate con il prezzemolo grattugiato, ora il vostro risotto è pronto essere portato in tavola!

Per un gusto ancora più saporito, potete anche aggiungere delle seppioline finemente tritate o sostituire il parmigiano con del pecorino. 

Categorie Prodotto