
Tra gli antipasti della tradizione napoletana più saporiti e sfiziosi rientrano sicuramente gli scazzuoppoli con pomodoro e parmigiano. Piccoli pezzetti di pasta lievitata fritti in olio bollente e conditi con qualsiasi condimento dolce o salato.
Noi oggi, abbiamo voluto prepararli come suggerisce tradizione, quindi con pomodoro e parmigiano. Voi, però, potete divertirvi e preparare diversi condimenti come pomodorini e rucola, pesto o optare per la versione dolce con nutella, nocciole e zucchero a velo.
Ma come si preparano queste piccole bontà? Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la pasta lievitata:
300 g di farina 0
170 g di acqua
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
olio di semi per friggere
Ingredienti per il condimento:
400 g di passata di pomodoro
200 g di formaggio grattugiato
5-6 foglie di basilico
Procedimento
Per preparare gli scazzuoppoli iniziamo dall’impasto. In una ciotola inserite la farina con lievito. Una volta che i due ingredienti si saranno assemblati, aggiungete l’acqua. Giarate fino a quando l’acqua non si sarà assorbita del tutto e a questo punto aggiungete il sale. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, e a questo punto versate l’olio. Amalgamate quest’ultimo ingrediente e poi riponete l’impasto in una ciotola, copritela con una pellicola e lasciate riposare per circa 6-7 ore.
Nel frattempo, preparate il sugo. In una padella versate la passata di pomodoro con un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, staccate delle piccole palline dall’impasto e create dei piccoli gnocchetti di circa 1,5 cm. Procedete in questo modo fino a quando l’impasto non sarà terminato.
Friggete ora gli gnocchetti in una padella con olio bollente e quando saranno pronti adagiateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e disponeteli su un vassoio da portata.
Riscaldate il sugo precedentemente cotto e versatelo sugli scazzuoppoli, condite con il formaggio grattugiato, le foglie di basilico e buon appetito!