
La ricetta del ragù napoletano è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Si tratta di un piatto capace di riaffiorare ricordi d’infanzia e perché no, a volte, anche un po’ di nostalgia. Ogni famiglia ha il suo procedimento e ingrediente segreto ma, c’è una cosa che accomuna tutte le ricette: il ragù per ottenere il sapore intenso e la densa consistenza deve “pippiare” tante e tante ore.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di ziti spezzati a mano
250 g di costine di maiale
250 g di muscolo di manzo
1 cipolla bianca
1 kg di pomodori pelati Pomilia
100 g di concentrato di pomodoro Pomilia
100 ml di vino rosso
5-6 foglie di basilico
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare il ragù napoletano, affettate la cipolla finemente e fatela soffriggere in una casseruola con abbondante olio. Dopo circa 2 minuti, aggiungete i pezzi di carne già tagliati e fateli rosolare su tutti i lati. Versate ora, a fiamma alta, il vino rosso e lasciate sfumare. Quando tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo amalgamare nell’olio. Ora aggiungete i pelati che avrete precedentemente passato in un mixer. Aggiustate di sale e coprite. Il ragù dovrà cuocere o meglio… “pippiare” a fuoco lento per almeno 6 ore. Ricordate di tanto in tanto di girarlo con un cucchiaio di legno e di aggiungere a fine cottura il basilico.
Trascorse le sei ore, il nostro ragù dovrebbe essere pronto. La carne si sarà ammorbidita e il profumo avrà inondato tutta la casa. Ora non ci resta che occuparci degli ziti. Spezziamoli a mano, lessiamoli in una pentola con acqua bollente, e, infine quando saranno cotti, scoliamoli e condiamoli con il ragù.
Buon appetito a tutti!
Consiglio Pomilia: Gustate il vostro piatto con abbondante formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.