Le spese di spedizione sono gratuite acquistando 6 o più confezioni dei nostri prodotti.

primi piatti/ricette

Ziti spezzati con ragù napoletano Pomilia

La ricetta del ragù napoletano è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Si tratta di un piatto capace di riaffiorare ricordi d’infanzia e perché no, a volte, anche un po’ di nostalgia. Ogni famiglia ha il suo procedimento e ingrediente segreto ma, c’è una cosa che accomuna tutte le ricette: il ragù per ottenere il sapore intenso e la densa consistenza deve “pippiare” tante e tante ore.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di ziti spezzati a mano

250 g di costine di maiale

250 g di muscolo di manzo

1 cipolla bianca

1 kg di pomodori pelati Pomilia

100 g di concentrato di pomodoro Pomilia

100 ml di vino rosso

5-6 foglie di basilico

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare il ragù napoletano, affettate la cipolla finemente e fatela soffriggere in una casseruola con abbondante olio. Dopo circa 2 minuti, aggiungete i pezzi di carne già tagliati e fateli rosolare su tutti i lati. Versate ora, a fiamma alta, il vino rosso e lasciate sfumare. Quando tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo amalgamare nell’olio. Ora aggiungete i pelati che avrete precedentemente passato in un mixer. Aggiustate di sale e coprite. Il ragù dovrà cuocere o meglio… “pippiare” a fuoco lento per almeno 6 ore. Ricordate di tanto in tanto di girarlo con un cucchiaio di legno e di aggiungere a fine cottura il basilico.

Trascorse le sei ore, il nostro ragù dovrebbe essere pronto. La carne si sarà ammorbidita e il profumo avrà inondato tutta la casa. Ora non ci resta che occuparci degli ziti. Spezziamoli a mano, lessiamoli in una pentola con acqua bollente, e, infine quando saranno cotti, scoliamoli e condiamoli con il ragù.

Buon appetito a tutti!

Consiglio Pomilia: Gustate il vostro piatto con abbondante formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

Passata di Pomodoro Classica

12,00
6 pezzi

Pomodori pelati

18,00

Pomodori pelati BIO

20,00
24 barattoli

Pomodorini Gialli – novità

25,00
24 barattoli

Pomodorini mediterranei

23,00
24 barattoli

Newsletter